I Peregrini

… diario di viaggio di un appassionato della vita…

Per una domenica diversa dalle altre…

Posted by Jean su 18 settembre, 2007

Per tutti coloro che dovessero abitare a distanze “praticabili” dal lago di Garda, propongo una gita ideale per passare una domenica tranquilla in mezzo alla natura e agli amici, per rilassarsi, riposare, e vedere attrazioni naturali veramente degne di nota.
Questa è la domenica 16 settembre 2007 e, credetemi, ne vale veramente la pena.

Nei presso di Valeggio sul Mincio (MN) si trova “Parco Sigurtà“, uno splendido e vastissimo parcon all’interno del quale vi sarà possibile visitare alcune meraviglie di architettura del paesaggio, luoghi ameni e rilassanti, con la possibilità di stendersi su di un prato verde praticamente perfetto e godersi in assoluta pace il paesaggio.

Sigurtà 1
Spiazzo per il relax

Ciò che ho appena descritto è la sintesi di questa mia ultima domenica, così come l’ho potuta vivere io…
Ma Parco Sigurtà, a giudicare dalla sua immensità, può permettere a ciascuno di cogliere particolari ed esperienze completamente diverse.

La mia paura prima di entrare era quella dell’affollamento: il parco infatti è decisamente molto conosciuto in tutta la zona del lago di Garda, con conseguente afflusso di tutti i turisti della zona, italiani e non (!). E invece, con mia grande e piacevole sorpresa (sono un inguaribile agoràfobico, quando voglio…) ho scoperto che è il parco è talmente ampio da non rendersi conto della mole di visitatori presenti.

Sigurtà 2
Laghetto dei pesci cinesi

Al turista inesperto vengono offerti sulla mappa due percorsi da seguire, i quali ci guidano alle attrazioni principali del parco, costituite principalmente da laghetti, panorami, edifici neogotici rievocanti la storia della famiglia Sigurtà, tuttora proprietaria della riserva.
Esterni ai percorsi ci sono poi molte interessanti zone, che potete scoprire curiosando qua e là, oppure nelle quali vi potete far guidare da chi del parco ha un’esperienza maggiore della vostra (nel mio caso la mia donna… XD). Potete così ammirare la fattoria, i pascoli con le mucche e le pecorelle, le caprette e i daini. Chi è amante della montagna e delle scampagnate può trovare alcuni percorsi all’interno di un piccolo bosco.

Sigurtà 4
La pietra della giovinezza

All’interno dei percorsi ufficiali invece mi permetto di consigliare il lago dei pesci cinesi, posto al centro dello spiazzo erboso principale, eletto a luogo di tintarelle settembrine, così come di pic nic in famiglia e con gli amici; altra bella attrazione è l’eremo, piccola costruzione neogotica che, come dice il nome, fungeva da luogo di isolamento e di preghiera, così come la grotta dedicata alla Madonna di Lourdes, la quale contiene inoltre parecchi fossili incastonati tra le sue rocce.

Sigurtà 3
I giardini acquatici – particolare

Almeno una volta nella vita, da provare, magari in compagnia di una persona speciale (ovviamente, nota del tutto disinteressata XD)

Una Risposta to “Per una domenica diversa dalle altre…”

  1. Chiara said

    è vero…confermo tutto quello che il mio uomo ha scritto!!!il parco è un luogo piacevolisimo dove trascorrere le vostre domeniche o giornate di riposo…
    provare per credere!!!!

Lascia un commento