I Peregrini

… diario di viaggio di un appassionato della vita…

Iris, di Biagio Antonacci — Testo e accordi

Posted by Jean su 25 agosto, 2008

Resto anche oggi nel panorama della buona musica italiana, anche se vado indietro di alcuni anni, con una delle più belle canzoni di Biagio che, negli anni, sta trovando ancora spazio, perfino con le nuove generazioni.
Iris resta, ancora oggi, una delle più belle canzoni d’amore che io ricordi; il suo giro musicale semplice, la sua orecchiabilità, le sue parole, la rendono bellissima da ascoltare, magica da suonare e cantare.


Gli accordi sono in tonalità originale, questa volta scaricati ad orecchio dalla canzone. Per questo motivo può darsi che manchino qualche settima o quarta qui e là (spesso le aggiungo “a naso” mentre suono) ma nel complesso è corretta.

IRIS (tra le tue poesie)

DO#- SI LA
Iris tra le tue poesie
SI DO#- SI LA SI
Ho trovato qualcosa che parla di me
DO#- SI LA
Le hai scritte tutte col blu
SI DO#- SI LA SI
E su pezzi di carta trovati qua e là
DO#- SI
Dimmi dove, dimmi come,
LA SI DO#-
con che cosa ascoltavi la mia vita
SI LA SI
quando non stavo con te.
DO#- SI
E che sapori, e che umori
LA SI DO#-
Che dolori e che profumi respiravi
SI LA SI
Quando non stavi con me.
DO#- SI LA
Iris mi viene da dirti
SI DO#- SI MI
“Ti amo” e lo sai non l’ho detto mai.

DO#- LA SI MI
Quanta vita c’è, quanta vita insieme a te
DO#- LA SI MI
Tu che ami e tu che non lo rinfacci mai
DO#- LA SI MI
E non smetti mai di mostrarti come sei.
DO#- LA SI MI
Quanta vita c’è in questa vita insieme a te.

Il mio nome dillo piano
Lo vorrei sentire sussurrare adesso, che ti sono vicino.
La tua voce mi arriva
e suona come un onda che mi porta
ma, qualche cosa di più.
Iris ti ho detto “Ti amo”
E se questo ti piace rimani con me.
Quanta vita c’è, quanta vita insieme a te
Tu che ami e tu che non lo rinfacci mai
E non smetti mai di mostrarti come sei
Quanta vita c’è in questa vita insieme a te…

E dimmi dove, dimmi come
Con che cosa ascoltavi la mia vita,
quando non stavo con te.
E che sapori, e che umori,
che dolori e che profumi respiravi
quando non stavi con me.
Iris ti amo davvero
E se questo ti piace rimani con me.

Una Risposta to “Iris, di Biagio Antonacci — Testo e accordi”

  1. […] di Biagio Antonacci — Testo e accordi Archiviato in: Midi — Agosto 25, 2008 @ 11:19 pm Redazione: Gli accordi sono in tonalità originale, questa volta scaricati ad orecchio dalla canzone. Per […]

Lascia un commento

 
