I Peregrini

… diario di viaggio di un appassionato della vita…

Open Moko alle porte

Posted by Jean su 11 settembre, 2007

Non so se qualcuno di voi ha mai sentito parlare di OpenMoko.
La prima domanda è: che cos’è openMoko???
OpenMoko è un progetto nato nel 2006 che prevede la realizzazione di uno smartphone completo ed utilizzabile che usi come sistema operativo un software libero.
La piattaforma scelta dai fondatori è il sistema GNU/Linux, che si sta sempre più affermando nel mercato mondiale dell’informatica.

openmoko-1
Schermata di OpenMoko numero 1

Quelle che vedete sono le prime schermate dello smartphone che per primo ospiterà questa nuova tecnologia, il Neo 1973. Attualmente è in vendita negli Stati Uniti la versione di test per gli sviluppatori al prezzo di circa 300$.
La vendita al pubblico potrebbe arrivare entro la fine dell’anno (quando, in Europa??^_^) ma il prezzo sarà di circa 450$, poichè gli smartphone saranno dotati di alcune novità rispetto alla versione per gli sviluppatori.

openmoko-2
Schermata di OpenMoko numero 2

Come potete vedere da queste prime schermate fra poco tempo avremo a che fare con dei veri e propri computer tascabili, che alle normali funzioni offerte oggi dai cellulari integreranno con successo anche quelle dei palmare, la connessione wi-fi, visualizzazione di immagini, di video e chissà cosa potrà succedere fra qualche anno ancora.
Quello che sinceramente ancora non mi piace è il set di colori nero e arancio, ma i gusti sono gusti; spero tuttavia che sia presente una funzione per cambiare il tema principale dei colori nella finestra, funzione peraltro tipica di ogni cellulare di ultima generazione.

Restiamo dunque in attesa del rilascio ufficiale, sperando di poter commentare in maniera positiva questi nuovi gioielli della tecnologia.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale di OpenMoko cliccando qui

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: