I Peregrini

… diario di viaggio di un appassionato della vita…

Linux Timeline

Posted by Jean su 11 settembre, 2007

Rimango assolutamente stupito dalla varietà di distribuzioni che oggi ci offre il mondo di linux.
Come potete vedere dall’immagine qui sotto nel tempo si sono sviluppate un’incredibile serie di distribuzione, tutte nate e derivate da poche “madri”; distribuzioni per tutti gli usi e i piaceri, alcune diventate degli status symbol nel mondo opensource, altre nate come grandi promesse e poi abbandonate o non più supportate. Altre ancora sono confluite in distribuzione di più ampio raggio, unendosi e fondendosi per sfruttare il meglio di ognuna.
Alcune distribuzioni hanno pure cambiato nome (penso a Mandrake che è diventata Mandriva), ma anche Fedora, che nasce come versione Desktop di Red Hat.

Linux Timeline
Linux Distro Timeline

Ormai per l’utente medio che si avvicina a questo mondo tutta questa abbondanza diventa quasi un problema, di scelta e di opinioni, oltre che di usabilità perchè, sebbene tutte le distribuzioni (o quasi) si basino sul kernel di Linus (il creatore del kernel Linux) ciò che invece personalizza ogni distribuzione è appunto “personalizzato”, quindi differente, il più delle volte non compatibile.
Imparare ad usare bene una determinata distribuzione di Linux non significa quindi sapere usare Linux, ma solo conoscere quella determinata distribuzione; scegliere di cambiare non significherà, certo, partire da zero, ma si dovrà mettere in preventivo di dover comunque fare esperienza.

Tanta abbondanza dunque, e innumerevoli possibilità di scelta. Se nemmeno tutto ciò vi soddisfa… c’è sempre la possibilità di crearsi la propria distribuzione fatta in casa. Ma questa, è un’altra storia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: